Di Vita Mirella

Mirella Di Vita
Lingua Inglese
m.divita@conservatoriosantacecilia.it
+39 06 36096720

Biografia

Laureata con lode in Lingue Straniere presso l’Università degli Studi di Pisa e diplomata brillantemente in Canto presso il Conservatorio “Luigi Boccherini” di Lucca sotto la guida del M° Giovanni Dagnino, ha seguito i corsi di perfezionamento e approfondimento di Lingua Inglese (Advanced Level) presso la “International Language Academy” di Oxford, di Lessico e di Teoria  Musicale (Music Theory)  presso l’Università di Oxford (Department for Continuing Education), di Lingua Russa (Advanced Level) presso la “Leningradskij Gosudarstvennyj Universitet” di S. Pietroburgo e ha frequentato le masterclass di cantanti quali  Raina Kabaivanska, Gabriella Ravazzi, Bruna Baglioni, Micaela Carosi, Fabio Armiliato. Successivamente ha conseguito il diploma di Didattica della Musica presso il Conservatorio di Musica “G. Puccini” di La Spezia e il Diploma Accademico di II livello in Canto Lirico presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova col massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Gloria Scalchi. E’ stata selezionata e ha partecipato ai corsi di perfezionamento scenico-vocale della bottega “Opera Bazar” di Lucca (docenti referenti Aldo Tarabella, Marina Van Hecke, Serge Van de Velde) e de “Il Teatro e la Musica” di Prato, organizzati in collaborazione con l’Accademia di Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma (docenti referenti Alessandro Magini, Alessandro Solbiati, Ugo Gregoretti, Salvatore Cardone, Paolo Terni).

Ha debuttato come protagonista in opere quali L’Elisir d’amore, Il barbiere di Siviglia, Don Giovanni, Le Nozze di Figaro, I quattro Rusteghi, La finta semplice, Rigoletto, La Vedova allegra, Don Pasquale, Die Zauberflöte, Il campanello, Dido and Aeneas, Carmen, Pagliacci, La Bohème, La Traviata presso Fondazioni e Festival lirici (Teatro Dal Verme di Milano, Teatro Carlo Felice di Genova, La Biennale di Venezia, Teatro Verdi di Pisa, Teatro Alighieri di Ravenna, Teatro Goldoni di Firenze, Teatro Comunale Pavarotti di Modena, Teatro del Giglio di Lucca, Festival Puccini di Torre del Lago, Opera de Chambre de Geneve, Theatre National de Rabat in Marocco, Saaremaa Opera Festival in Estonia, Dai-Ichi Hall di Tokyo), lavorando con direttori quali Johannes Wildner, Giuliano Carella, Christopher Franklin, Mario Ancillotti, Matteo Beltrami e registi come Simona Marchini, Aldo Tarabella, Ugo Gregoretti, Rolando Panerai, Filippo Crivelli, Jean Marc Biskup, Renato Bonajuto. Svolge un’intensa attività concertistica, che l’ha portata ad esibirsi sia in Italia che all’estero (Casa della Musica di Parma, Levanto Music Festival Amfiteatrof, Oratorio del Gonfalone di Roma, Auditorium del Suffragio di Lucca, Museo del Bargello di Firenze, Dom Kultury di Wagrovec in Polonia, Sala Tauno Marttinen di Hämeenlinna in Finlandia, LAC di Lugano). È stata chiamata anche a interpretare alcune prime assolute di compositori contemporanei, quali l’opera in un atto Talkshow di Riccardo Riccardi, le fiabe in musica C’era una volta… Re Tuono di Daniela Terranova e Il gatto con gli stivali di Marco Tutino, l’opera La macchina di Raffaele Grimaldi, il monologo lirico Ožidanie (L’attesa) di Mikael Tariverdiev (prima rappresentazione italiana, Teatro Chiabrera di Savona e Teatro Carlo Felice di Genova) e il dittico Parafrasi e Requies del compositore Giulio Castagnoli; si dedica al repertorio cameristico, sia  attraverso la riscoperta ed esecuzione di pagine sacre (in particolare di autori lucchesi come lo Stabat Mater di Luigi Boccherini nella versione per soprano e quartetto d’archi, la Messa in mi minore di Alfredo Catalani, il Dixit Dominum di Giacomo Puccini senior e la Messa di Michele Puccini), sia come interprete di cicli liederistici fra i quali Winterreise di Franz Schubert, Frauenliebe und Leben e Fünf Lieder op. 40 di Robert Schumann, Lieder op. 13 di Clara Wieck, Sechs deutche Liederop. 103 di Louis Spohr, nonché di una selezione di liriche per canto e pianoforte delle compositrici Mary Wurm e Adolpha Le Beau (prima esecuzione moderna, Musica Immagine, Villa Lante, Roma). Il repertorio di Mirella Di Vita rivolge anche particolare attenzione alla lirica vocale russa del XIX secolo con i concerti “La Russia fra ’800 e ’900” (Stagione GOG – Giovane Orchestra Genovese, Palazzo Ducale, Genova), “Da paesi lontani” (stagione concerti “Domenica in Musica” – Palazzo Blu, Pisa), “Poesia e Musica” (stagione concertistica, Sala Dante – La Spezia.), dedicati alle romanze per canto e pianoforte di Aleksandr Varlamov, Aleksandr Aljab’ev, Michail Glinka, Petr Čajkovskij, Nikolaj Rimskij-Korsakov, Sergej Rachmaninov.

Partecipa regolarmente a convegni di musicologia e ha tenuto lezioni sull’opera e sulla musica vocale da camera russa (in lingua italiana e inglese) presso il Conservatorio “Luigi Boccherini” di Lucca, il Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova, lo Sferisterio Opera Festival, il Levanto Music Festival Amfiteatrof, il Sibelius Opisto di Hämeenlinna (Finlandia), l’Università di Verona. Ha al suo attivo l’incisione del cd “Shakespeare and Conflict” (selezione di liriche per canto e piano di Erich Korngold e Mario Castelnuovo Tedesco su testi shakespeariani) e la pubblicazione degli articoli “Pensnja and Romans: the forms of Russian Art Song at the beginning of the 19th Century” (contenuto in Popular Songs in the 19th Century a cura del prof. Derek B. Scott, Brepols 2022),  “Between East and West: the search of the Russianness in Aljab’ev, Varlamov and Gurilev’s Art Songs” (contenuto in Transcending Nationalism: Music in Russia and East-Central Europe, a cura del prof. Christoph Flamm, Brepols 2024), e “Romanza di costume o canzone popolare: prove di classificazione della produzione cameristico-vocale russa di Aleksandr L’vovič  Gurilev” (Atti del Convegno ANDA 2023), di prossima pubblicazione.

E’ stata docente di Canto Lirico presso il Liceo Musicale “Augusto Passaglia” di Lucca e ha svolto incarichi come docente a contratto di Lingua Inglese presso i Conservatori “A. Scontrino” di Trapani, “A. Vivaldi” di Alessandria, “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, “C. Pollini” di Padova, “V. Bellini” di Catania.

Dall’a.a. 2022/23 è titolare della cattedra di Lingua Inglese presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma.

Biography

Mirella Di Vita graduated with Honors in Foreign Languages and Literatures at the University of Pisa and attended advanced courses of English at the “International Language Academy” in Oxford, of Music Theory at the Oxford University (Department for Continuing Education) and of Russian at “Leningradskij Gosudarstvennyj Universitet” in Saint Petersburg; she alsograduated in Opera Singing at the Luigi Boccherini Conservatory of Lucca (under M° Giovanni Dagnino) and in Musical Didactics at the Giacomo Puccini Conservatory of La Spezia. In 2015 she obtained a Master’s degree in Opera and Chamber Music Performance at the Niccolò Paganini Conservatory of Genoa (under M° Gloria Scalchi). Afterwards she improved the repertoire of the 20th century with Gabriella Ravazzi and opera performance with Raina Kabaivanska, Bruna Baglioni, Micaela Carosi, Fabio Armiliato. She was selected and took master classes in stage and performing interpretation with Aldo Tarabella,Marina Van Hecke, Serge Van de Velde (Bottega “Opera Bazar), Alessandro Magini, Alessandro Solbiati, Ugo Gregoretti, Salvatore Cardone, Paolo Terni (“Il Teatro e la Musica” in collaboration with Accademica Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”).

She has sung leading roles in L’Elisir d’Amore, Il barbiere di Siviglia, Don Giovanni, Le Nozze di Figaro, I quattro Rusteghi, La finta semplice, Rigoletto, La Vedova allegra, Don Pasquale, Die Zauberflöte, Il campanello, Dido and Aeneas, Carmen, Pagliacci, La Bohème, La Traviata in Italian and Foreign Opera Houses and Festivals including Teatro Dal Verme in Milano, Teatro Carlo Felice in Genova, La Biennale di Venezia, Teatro Verdi in Pisa, Teatro Alighieri in Ravenna, Teatro Goldoni in Florence, Teatro Comunale Pavarotti in Modena, Teatro del Giglio in Lucca,Puccini Opera Festival in Torre del Lago, Opera de Chambre de Geneve, Theatre National de Rabat in Morocco, Saaremaa Opera Festival in Estonia, Dai-Ichi Hall in Tokyo.

She sang under the baton of Johannes Wildner, Giuliano Carella, Christopher Franklin, Mario Ancillotti, Matteo Beltrami and worked with such stage directors as Simona Marchini, Aldo Tarabella, Ugo Gregoretti, Rolando Panerai, Filippo Crivelli, Jean Marc Biskup, Renato Bonajuto.

Mirella Di Vita has an intense concert activity as a soloist and in chamber ensembles in Italy and abroad. Her repertoire also includes several premieres of works by contemporary composers, such as Talkshow by Riccardo Riccardi, C’era una volta… Re Tuono by Daniela Terranova, Il gatto con gli stivali by Marco Tutino, La macchina by Raffaele Grimaldi, Ožidanie (The waiting) by Mikael Tariverdiev, the diptych Parafrasi and Requiesby Giulio Castagnoli; in 2011 she released the album “Shakespeare and Conflict a selection of art songs by ErichKorngold and Mario Castelnuovo-Tedesco based on Shakespearian texts. Recent highlights include the song cycles“Winterreise” by Franz Schubert, Frauenliebe und Leben e Fünf Lieder op. 40 by Robert Schumann, Lieder op. 13 by Clara Wieck, Sechs deutche Lieder op. 103 by Louis Spohr, art songs selections by Aleksandr Varlamov, Aleksandr Aljab’ev, Michail Glinka, Petr Tchaikovsky, Nikolaj Rimskij Korsakov, Sergej Rachmaninov,Mary Wurm and Adolpha Le Beau (first modern premiere, Villa Lante, Rome), as well as rare sacred music (Stabat Mater by Luigi Boccherini, Mass in E minor by Alfredo Catalani, Dixit Dominumby Giacomo Puccini senior, Mass by Michele Puccini).

She is also dedicated to researching music history, lecturing on Russian Opera and Art Song at Luigi Boccherini Conservatory ofLucca, Niccolò Paganini Conservatory of Genova, Sferisterio Opera Festival, Levanto Music Festival Amfiteatrof, Sibelius Opisto in Hämeenlinna (Finland), the University of Verona. Her article “Pesnja” and “Romance”: The Forms of the Russian Art Song at the Beginning of the 19th Century appears in Popular Song in the 19th Century, edited by prof. Derek B. Scott, was published by Brepols, and her papers Between East and West: the search of the Russianness in Aljab’ev, Varlamov and Gurilev’s Art Songs(edited by prof. Christoph Flamm, Brepols) and Bytovoj romans or Folk song: classification trials of Aleksandr Gurilev’s vocal music repertoire will be released in 2024.

She was professor of Opera Singing at the “Augusto Passaglia” Musical High School of Lucca and professor of the English Language at the “Antonio Vivaldi” Conservatory of Alessandria,“Antonio Scontrino” Conservatory of Trapani, “Vincenzo Bellini” Conservatory of Catania, “Cesare Pollini” Conservatory of Padua and “Agostino Steffani” Conservatory of Castelfranco Veneto.

Currently Mirella Di Vita is tenured professor of the English Language at the Santa Cecilia Conservatory of Rome.