Applebaum Michael

Michael Applebaum
Tromba Jazz

Biografia

Trombettista, Compositore, Arrangiatore, Docente

Nato a Chicago e cresciuto a New York, a quindici anni ha vinto il concorso dell’Erie Music Teachers Association e l’anno successivo ha iniziato la sua carriera professionale con la Erie Philharmonic (1971).
Si è laureato nel 1977 presso la Eastman School of Music di Rochester; durante il corso di studi è stato membro del famoso Eastman Jazz Ensemble, formazione con la quale ha suonato spesso con ospiti illustri quali Randy Brecker, Keith Jarrett, Stan Getz, Bill Evans e molti altri. Nello stesso periodo ha lavorato con Isaac Hayes, The Temptations e, regolarmente, con Chuck Mangione e la Rochester Philharmonic. Si è perfezionato con Armando Ghitalla (Boston Sym.), Adolf Holler (Wiener Phil.), Thomas Stevens (L.A. Phil.) e Mel Broiles (Met. Opera).
Trasferitosi a Washington D.C., dal ‘78 al ‘82 ha suonato con la Kennedy Center Opera House Orchestra e ha collaborato con prestigiose orchestre e autorevoli direttori quali: Leonard Bernstein, Lorin Maazel e Daniel Barenboim, L’Orchestre de Paris e la Metropolitan Opera Orchestra. Ha inoltre svolto intensa attività solistica e didattica: è stato insegnante di tromba presso l’Orchestra Giovanile di Washington e la Duke Ellington School of the Arts.
Stabilitosi a Roma, dal 1983 ha suonato, sempre come prima tromba e/o solista, con diverse orchestre da camera e sinfoniche fra le quali: l’International Chamber Orchestra, il Centro Italiano della Musica Antica, la Camerata Strumentale di Santa Cecilia, l’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, l’Orchestra Sinfonica di Roma, l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, e attualmente con la Roma Sinfonietta e l’Orchestra Italiana del Cinema (della quale è uno dei fondatori). Con queste ultime due formazione esegue concerti in Europa, nelle Americhe e in Asia. Inoltre ha collaborato spesso con il Teatro dell’Opera di Roma.
Nel campo jazzistico è considerato uno dei migliori “Lead Trumpets” sulla scena nazionale: ha guidato svariate orchestre jazz in concerti live e in produzioni televisive/radiofoniche della RAI e delle reti Mediaset. Si è esibito con i maggiori jazzisti italiani ed ha effettuato tournée europee con, fra gli altri, Gil Evans e Bobby Brookmeyer. Come esecutore/arrangiatore ha collaborato con Andrea Bocelli, Natalie Cole, Gloria Gaynor, Thelma Houston, Zucchero Fornaciari, Giorgia, Neffa e Alex Britti, per il quale ha diretto un suo arrangiamento al Festival di San Remo 2003. Come solista ha registrato e suonato per decine di cantautori; ha inciso su centinaia di dischi e colonne sonore cinematografiche per le quali la sua opera è stata richiesta da compositori come Riz Ortolani, Luis Bacalov, Armando Trovajoli, Nicola Piovani ed Ennio Morricone. Con quest’ultimo ha eseguito assiduamente concerti in tutto il mondo.
Oltre al lavoro sui propri progetti e gruppi, dirige diverse orchestre jazz e sinfoniche per le quali compone e arrangia l’intero repertorio: esso spazia dal mainstream vocale/strumentale ad uno stile quasi sperimentale, in cui si fondono le influenze e le esperienze eclettiche che lo caratterizzano.
Sempre dedito all’insegnamento, svolge masterclasses, seminari e corsi di perfezionamento su tutto il territorio nazionale; attualmente è, tra gli altri impegni didattici, docente di Tromba Jazz presso il Conservatorio “Santa Cecilia” a Roma. Dal 2004 al 2015 ha insegnato materie jazzistiche al Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila, e dal 2012 al 2022 ha insegnato materie jazz/pop/rock al Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara.

Biography

Here starts bio